Tempio nuragico a pozzo di Irru

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Nulvi, Italy

donnanuragica.com
Archaeological site· Historical landmark· Attraction

Tempio nuragico a pozzo di Irru Reviews | Rating 4.3 out of 5 stars (8 reviews)

Tempio nuragico a pozzo di Irru is located in Nulvi, Italy on Strada Statale 127 Settentrionale Sarda. Tempio nuragico a pozzo di Irru is rated 4.3 out of 5 in the category archaeological site in Italy.

Address

Strada Statale 127 Settentrionale Sarda

Open hours

...
Write review Claim Profile

M

metalpsyche82

Perhaps the best sacred well in Sardinia together with the Santa Cristina's one. The access door to the site seems locked, but it is not: you just have to push it open!

L

Layledda

Mi ha impressionato davvero tanto e spero che il restauro possa restituire di più di quanto è possibile vedere attualmente. La perfezione dei conci, l'acqua che ancora alimenta il pozzo e scorre nella canaletta lasciano senza parole. Attualmente (gennaio 2020) il sito non è gestito. Vi si arriva con qualsiasi macchina, molto vicino al paese

S

Stefania Balia

Luogo preservato dalle intemperie e pozzo alquanto ben mantenuto. Mi è piaciuto molto visitarlo e lo indicherò di certo a chi mi chiederà di visitare una Sardegna diversa dal solito mare e spiagge!

A

antonella orrù

Molto bello e unico

M

Marco Pinna

Chiuso, senza indicazioni di orari e nessuna informazione su come visitarlo, come per tutti gli altri siti.

M

Michele Marras

Un luogo stupendo, la presenza anche del nuraghe la dice tutta. SVEGLIAMOCI!!!!!!! Scoperto per caso alla fine degli anni ’80 questo pozzo si trova a Nulvi e risale all’XI sec. a.C.. Si tratta di un pozzo a tempio di immensa bellezza, interamente costruito in calcare bianco, la stanza del pozzo è perfettamente circolare, perfettamente levigata e profonda 4,5 m. L’acqua della sorgente viene convogliata nel pozzo attraverso una serie di canalette è presente anche una canaletta esterna per il deflusso delle acque che vengono portate verso un grande vascone esterno al tempio a pozzo. Una grande opera bella da vedere, ma che presuppone anche conoscenze idrauliche del popolo che l’ha costruita. Purtroppo questo monumento nuragico è nell’incuria e nell’abbandono, come succede spesso non ci sono fondi per continuare gli scavi che, viste le tracce tutt’intorno, porterebbero sicuramente a importanti ritrovamenti. (Shardana Isola)

M

mauro collu

Splendido esempio di pozzo sacro nuragico

P

Paola Da tos

Splendido pozzo sacro, ottimo restauro